La riabilitazione neuropsicologica: lo stato dell’arte e prospettive future (2023)

Corso formativo con accreditamento ECM tenutosi il 27/10/2023 presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, con il Patrocinio di Associazione QUALIA e SINP (Società Italiana di Neuropsicologia).

La riabilitazione neuropsicologica è quell’ambito delle neuroscienze sperimentali e cliniche che si occupa del recupero e del mantenimento delle funzioni cognitive compromesse da patologie neurologiche. La letteratura conferma l’efficacia di particolari tecniche di riabilitazione neuropsicologica, e il professionista è chiamato a un costante aggiornamento teorico-pratico per la selezione della migliore tecnica comportamentale o strumentale sulla base del quadro clinico presentato dal paziente.

Temi e argomenti trattati durante il corso:
Riabilitazione dei disturbi dello spazio e della navigazione (C. Guariglia)
Tecnologie avanzate per la riabilitazione cognitiva (M. Oliveri)
Stimolazioni multisensoriali per modulare la percezione corporea nei pazienti post-ictus (M. Bassolino)
Consapevolezza di sé e memoria autobiografica: spunti per la riabilitazione dei deficit neuropsicologici (M. Berlingeri)
Ruolo del neuroimaging nella riabilitazione (E. Paulesu)
Applicazioni riabilitative della neuromodulazione: vantaggi e limiti (A. Avenanti)
Considerazioni generali sulla riabilitazione cognitiva e conclusioni (L. Pizzamiglio)